Attività e Progetti

   

1

Attività

Le attività vengono proposte ai bambini sotto forma di gioco e a volte con l’ausilio di elementi o personaggi della fantasia. Alcune di queste vengono realizzate in determinati periodi dell’anno in relazione alle condizioni meteorologiche e/o alla disponibilità di enti e professionisti:

  • Attività di vita pratica

Child illustration

  • Attività guidate dalle docenti

bambini disegnano

  • Attività di gioco libero e socializzazione

2

  • Attività proposte dalle insegnanti su progetti mirati

3

  • Attività esterne: acquaticità, gite, passeggiate, collaborazione con enti territoriali (biblioteca comunale, casa di riposo, oratorio).

4

  • Attività tenute da esperti professionisti: corso di Yoga, consulenza logopedica, dello psicologica, elementi di educazione stradale.

Yoga Kids

Progetti

Progetto I.R.C (3-4-5 anni)

L’Insegnamento della Religione Cattolica ha come scopo quello di favorire l’ascolto, la parola, l’osservazione e lo stupore, l’espressione di sentimenti di gratitudine, di dialogo e di preghiera, valorizzando, senza alcuna discriminazione, le diverse esperienze spirituali e religiose dei bambini, d’intesa con la famiglia.

Progetto Accoglienza (nuovi iscritti)

Nell’ultimo mese di scuola (solitamente giugno) viene organizzata l’accoglienza dei nuovi iscritti per l’anno scolastico successivo. Il coordinatore e le insegnanti incontrano i genitori per un primo passaggio di informazioni per l’ingresso a scuola del proprio bambino.

Progetto Salute (3-4-5 anni)

Ha lo scopo di incoraggiare i bambini alla cura della propria persona, partendo da una sana educazione alimentare, stimolandoli ad assaggiare cibi nuovi, senza arrivare ad imposizioni e costrizioni. 

Progetto Acquaticità (3-4-5 anni)

I bambini imparano a prendere confidenza con l’acqua. Andare in piscina rappresenta un momento significativo perché giocare con l’acqua incrementa l’autostima e favorisce l’acquisizione ed il consolidamento dell’autonomia oltre a rafforzare la fiducia verso gli istruttori.

Progetto di Consulenza Psicopedagogico (3-4-5 anni)

Il progetto si propone di dare più valore al lavoro di equipe delle insegnanti per renderle più partecipi nel segnalare le situazioni critiche dei figli alle famiglie, potenziando l’aiuto psicologico.

Progetto logopedico (3-4-5 anni)

Il progetto si pone a supporto delle insegnanti nel rilevare difficoltà a livello di comprensione e di produzione di termini in lingua italiana.

Progetto Biblioteca (3-4-5 anni)

E’ un primo importante approccio al libro che i bambini possono sfogliare, manipolare, guardare. Il libro suscita stupore davanti alle immagini e alla parola scritta.

Progetto gioco-yoga

Lo Yoga, attraverso le sue molteplici tecniche e pratiche, aiuta a ristabilire equilibrio fisico e mentale, sviluppando maggiore consapevolezza in sé stessi.

Progetto Inglese Madrelingua

La lingua straniera, proposta sotto forma di gioco, ha la finalità di avvicinare il bambino a suoni e parole nuove.

Progetto Continuità con la Scuola Primaria (5 anni)

I bambini di 5 anni iscritti alla scuola elementare, effettuano una visita alla scuola primaria. L’insegnante di sezione redige una scheda delle competenze individuali da trasmettere alle insegnanti del nuovo ciclo di studi.

Progetto Continuità con il Nido (nuovi iscritti)

I bambini che frequentano l’asilo nido e che a settembre frequenteranno la scuola materna, visiteranno la scuola e faranno alcune attività con i bambini che incontreranno l’anno seguente.

Laboratori

  • Laboratorio Lingua Italiana

Immagine 013

  • Laboratorio Logico Matematico

5

  • Laboratorio di Psicomotricità Relazionale

Immagine 014

  • Laboratorio di Animazione Musicale

Immagine 009

  • Laboratorio Espressivo Manipolativo

Immagine 010

  • Laboratorio Lingua Inglese con Insegnante Madrelingua

 corso-per-bambini-pescarolo

  • Laboratorio Gioco Yoga

7