La giornata alla Scuola Materna

 

SERVIZIO PRE-SCUOLA dalle 7:40 alle 8:30                           

Troverete la Suora ad accogliervi. I bambini giocheranno nel salone della scuola fino all’arrivo delle insegnanti alle ore 8:30.

 

ACCOGLIENZA DEI BAMBINI IN SEZIONE dalle 8:30 alle 9:15 

I bambini vengono invitati a vivere l’ambiente sezione usufruendo liberamente, ma nel rispetto delle regole, dei suoi diversi spazi:

  • SPAZIO LETTURA
  • SPAZIO SIMBOLICO
  • TAPPETO PER IL GIOCO DELLE COSTRUZIONI/CASSETTONI
  • TAVOLINI PER L’ATTIVITA’ GRAFICA E MANIPOLATIVA

Ciascuno con i suoi tempi!! Proprio per questo diventa importante che vostro figlio possa usufruire di questo tempo!!

Per questo sottolineiamo sempre quanto sia IMPORTANTE LA PUNTUALITA’ AL MATTINO!!

Un sereno inserimento aiuta ad iniziare la giornata scolastica in tranquillità, mettendosi a proprio agio all’interno del gruppo di compagni e nell’ambiente. Poter avere il tempo di scegliere l’attività che si preferisce e di interagire pian piano con i compagni predisporrà il bambino ad affrontare al meglio il resto della giornata.

QUINDI ARRIVARE LARGAMENTE ENTRO LE 9.15!!

I bambini che si dovranno inserire in ritardo troveranno i compagni già seduti in circle-time impegnati nelle prime attività di gruppo che vengono svolte ogni mattina. Per questo motivo l’insegnate non potrà essere disponibile a parlare con l’adulto che accompagnerà in ritardo a scuola il bambino.

 

LE ROUTINE dalle 9:15 alle 9:45

Alle ore 9:15 la sezione viene RIORDINATA e i bambini SI SIEDONO IN CERCHIO  sul tappetone della sezione per svolgere alcune attività di gruppo che giornalmente si ripetono e rappresentano per i bambini un momento molto importante.

Infatti le attività che si ripetono nel tempo danno SICUREZZA AL BAMBINO che attraverso di esse COMPRENDE CON SEMPLICITA’ CIO’ CHE ACCADE E RIESCE A DARE UN SENSO AL SUO STARE A SCUOLA E AL TRASCORRERE DELLA SUA GIORNATA.

  • Il gioco del “Ci sono” (per contarci e sapere chi c’è e chi non c’è quel giorno a scuola)
  • Gli “incarichi giornalieri” ( per sapere chi sarà l’addetto a quel dato compiti, per esempio chi distribuirà la frutta, chi sarà il capo fila, chi controlla il riordino di un determinato spazio della sezione, etc…)
  • Il “Calendario” e la “Filastrocca della Settimana”
  • Il “tempo meteorologico” (per capire come cambia la natura intorno a noi con il trascorrere delle stagioni).

 

IGIENE PERSONALE E MERENDA Dalle 9:45 alle 10:00

Naturalmente nei primi mesi di scuola i tempi saranno piuttosto allungati per l’inserimento dei bambini nuovi.

Per questo si CHIEDE LA VOSTRA COLLABORAZIONE AFFINCHE’ I BAMBINI ARRIVINO A SCUOLA CON ALCUNE AUTONOMIE RAGGIUNTE.

Il controllo sfinterico e una certa autonomia nell’uso del gabinetto, per esempio, renderebbero la vita del bambino a scuola più serena e tranquilla e aiuterebbe le insegnanti a lavorare meglio con il gruppo classe, in maniera più seria e continuativa.

  • Fare pipì
  • Lavare le mani
  • Sistemarsi un pochino le magliette

si va in sala da pranzo (dove si mangia tutti insieme la frutta e dove si preparano piegate le bavaglie sui tavoli).

 

ATTIVITA’ DIDATTICA dalle 10:00 alle 11:15

Durante le diverse mattinate ai vostri bambini verranno proposte nell’arco della settimana attività diverse in sezione (età miste) o in intersezione (età omogenee).

Nei mesi di Settembre e Ottobre i vostri bambini attraverso il Progetto Accoglienza andranno alla scoperta della scuola, dei suoi ambienti con le loro regole, conosceranno i propri compagni e le diverse maestre.

Verrà avviato anche il Progetto IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) che li coinvolgerà per tutto l’anno scolastico ed in particolar modo nei periodi di Natale e Pasqua.

A cadenza settimanale ciascun gruppo classe avrà a disposizione il salone della scuola per il Progetto di Psicomotricità Relazionale. I più grandi settimanalmente faranno Inglese con l’insegnante Roberta e per i più piccoli verranno proposte attività di Manipolazione e psicomotricità specifiche per l’età.

Tutte queste attività vi verranno presentate più dettagliatamente durante gli incontri di sezione. La progettazione dei vari progetti viene fatta in itinere durante il corso dell’anno scolastico e sarà esposta in visione all’entrata della Scuola.

 

RIORDINO E PRANZO dalle 11:15 alle 12:30

1°(bis)

2°(bis)

Pane

  

USCITA ANTICIPATA dalle 12:15 alle 12:25

Chi avesse bisogno di usufruire del servizio segni al mattino il nome del proprio bambino sulla lavagnetta posta all’ingresso della scuola. All’ora del ritiro il cancello verrà aperto dall’insegnante addetta e i bambini vi aspetteranno all’ingresso insieme alla persona addetta. Siete pregati di aiutare i vostri bambini a vestirsi e di salutare prima di uscire!! Pazientate se c’è molta gente.

SIETE PREGATI DI USUFRUIRE DI TALE SERVIZIO CON SERIETA’!! 

E’ importante dare continuità agli sforzi che si chiedono ai bambini quindi è importante che la frequenza sia il più possibile regolare e mai diretta dai desideri o dalle richieste dei bambini!!!

  

GIOCO LIBERO dalle 12:30 alle 13:15

I bambini vengono divisi in tre gruppi:

due gruppi giocano in due sezioni e il terzo gruppo, a turnazione, si ferma nel salone.

 

IN BAGNO E POI … A NANNA dalle 13:15 alle 15:15

Nei primi mesi i tempi si allungano e la nanna sarà anche un pochino agitata … per questo quando i bambini inizieranno a fermarsi per la nanna è importante che non si cominci a fare un giorno a scuola, due giorni a casa.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA dalle 13:15 alle 15:15

I bambini scoiattoli e lupacchiotti nel pomeriggio, finito il gioco libero, vanno in bagno accompagnati dalla propria insegnante e poi rientrano in classe. Solitamente ci si rilassa un po’ ascoltando una storia alla radio o raccontata dalla maestra e poi si riprendono le attività didattiche. Avendo un gruppo in meno di bambini le attività riescono ad essere proposte un po’ più specifiche per età.

ARRIVO ORSETTI IN SEZIONE

 

CI SI PREPARA AI SALUTI dalle 15:15 alle 15:40

 

SALUTI dalle 15:40 alle 16:00

Si raccomanda di non assemblarsi tutti all’entrata della sezione, di pazientare se c’è molta gente e di salutare sempre l’insegnante prima di andare!! Controllate le caselle dei vostri bambini!!

SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA’!!!

I bambini che saranno ancora presenti in sezione dopo le ore 16:00 verranno consegnati alla persona addetta al servizio a pagamento del TEMPO PROLUNGATO (dalle 16:00 alle 18:15).

Chi invece avesse bisogno in quella giornata di usufruire del servizio, e lo sapesse sin dal mattino, potrà scrivere il nome del proprio figlio sull’apposito foglio che si trova all’ingresso della scuola diversamente, se vi capitasse di averne bisogno durante la giornata, potete chiamare in segreteria e chiedere di iscrivere vostro figlio al tempo prolungato.